Emissioni in atmosfera

 

Emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera rappresentano il più importante fattore di impatto ambientale delle realtà produttive; si tratta di un ambito ampiamente normato ed ogni azienda è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per tali emissioni ed effettuare periodiche analisi sugli impianti.
Per inquinamento atmosferico si intende ogni modificazione dell’atmosfera dovuta all’introduzione nell’aria di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da ledere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure tali da ledere i beni materiali o compromettere gli usi legittimi dell’ambiente (D.Lgs 152/06 Parte V art. 268).

Ci occupiamo di assistere il cliente nelle fasi di consulenza e controlli chimicichimico-fisicimicrobiologici per tutto ciò che riguarda le emissioni in atmosfera di attività industriali, espletando anche tutte le pratiche previste dalla normativa. Il nostro servizio di monitoraggio ambientale consente al cliente di valutare il reale impatto ambientale della propria attività produttiva ed il suo grado di compatibilità col territorio.

Pratiche Autorizzatorie ed Analisi

  • Pratica autorizzatoria per i nuovi impianti di emissione ai sensi degli artt. 272 e 269 del D.Lgs. 152/06;
  • Stesura della relazione per determinare se ricadenti nel D.Lgs. 152/06 art. 275;
  • Realizzazione e adeguamento camini di scarico effluenti gassosi;
  • Prelievo ai camini per la determinazione chimico fisica delle emissioni e successiva comunicazione dei risultati agli organi di competenza.